Con il termine collettore si indica il canale o tubo utile a raccogliere e a ridistribuire un a certa quantità di materiale o energia. In meccanica sono fondamentali e utilizzati negli ambiti più diversi, dall’industria alimentare a quella siderurgica come anche in logistica. La Sae Group è specializzata nella produzione di una vasta gamma di collettori utilizzando una resina termoindurente caricata a vetro che garantisce una grande solidità e una maggiore robustezza oltre ad una lunga durabilità nel tempo.
Collettore elettrico
Il collettore elettrico – o collettore ad anelli – viene utilizzato per la trasmissione di potenza e segnali da un punto fisso ad un punto mobile in rotazione intorno ad esso. Può effettuare rotazioni funziona solo tramite una rotazione che può essere continua o intermittente, funzionando in entrambe le direzioni.
I campi di applicazione per questo componente, nonché per le prese rotanti, sono vastissimi: dalle macchine per il packaging e l’imbottigliamento, alle gru e i sistemi di sollevamento, macchine trefolatrici o per l’insaccamento, giostre e macchine del settore ludico, motori eolici e altri. Per questo motivo devono essere non solo estremamente solidi, ma soprattutto affidabili nella performance, dovendo garantire la trasmissione di elevate potenze come di segnali di comando, segnali profibus, o ethernet – a volte combinati tra loro.
Il collettore rotante può essere un collettore ad anelli verticale oppure piatto, con una varietà di dimensioni e numero di anelli praticamente infinita. Per questo motivo i nostri collettori, anche quelli standard sono sempre customizzati, cioè progettati e realizzati a misura per ciascun cliente.