Collettori elettrici rotanti
I collettori elettrici costituiscono una parte fondamentale di molti macchinari: dalla movimentazione merci al packaging, sono impiegati nell’industria alimentare, meccanica, nell’edilizia e nell’industria siderurgica, ma anche nel settore eolico e dell’oleodinamica.
Il ruolo del collettore elettrico è semplice: serve a trasmettere potenza e segnali elettrici (dati digitali e analogici) da una struttura fissa a un elemento rotante e viceversa. Si utilizza in un sistema elettromeccanico ed è provvisto di fori per il passaggio di cavi e/o di tubi idraulici: è questo uno dei vantaggi del collettore, in quanto riduce, se non azzera, l’usura di cavi e tubicini.
I collettori elettrici vengono chiamati anche slip ring, giunti rotanti o contatti striscianti.
Collettori verticali e collettori piatti ad anelli
S.A.E. Group srl si occupa della progettazione, produzione e fornitura di collettori elettrici per le produzioni industriali, di qualità e di lunga durata.
La nostra produzione contempla sia il collettore elettrico a cilindro di misure standard, sia collettori ad anello. I collettori S.A.E. Group S.r.l. sono resi più resistenti e durevoli nel tempo da una struttura in resina isolante termoindurente.
La produzione standard offre collettori cilindrici fino a 30 anelli e diametri fino a 500 mm, ma può soddisfare produzioni personalizzate fino a 2500 mm.
Le due categorie di collettore elettrico rotante prodotte sono:
- collettori verticali (a trasmissione radiale)
- collettori ad anelli piatti (a trasmissione assiale)
Collettori rotanti: quali vantaggi?
Per riassumere, i collettori rotanti offrono indiscutibili vantaggi nella realizzazione di macchinari perché:
- salvaguardano l’integrità dei cavi dall’usura
- sono affidabili nelle performance
- sono estremamente resistenti
S.A.E. Group Srl è specializzata nella produzione di collettori elettrici rotanti. Contattateci per saperne di più.